Post Superbonus, pre-adozione della direttiva europea EPDB e nell’era della sfida energetica e sociale: la filiera delle costruzioni è chiamata a innovarsi per innovare la qualità del patrimonio edilizio esistente. Si parla molto di strutture ZEB, industrializzazione dei processi, design sull’intero ciclo di vita, dall’assemblaggio allo smaltimento, digitalizzazione del progetto e del cantiere, stampa 3D, energie alternative e nuovi materiali bio-based. Tutto è concreta realtà, ma per pochi casi isolati in Italia. Il comparto delle costruzioni ha di fronte a sé grandi opportunità: ma dove si vuole andare? Quali sono le domande giuste da porsi per superare ostacoli di tipo normativo, culturale o sociale? Quali i casi pratici da cui prendere esempio per dimostrare che esiste oggi la possibilità di ristrutturare in modo innovativo?

Restructura 2023, nel suo ruolo di prima fiera in Italia ad aver messo l’accento sul tema del retrofit del patrimonio costruito esistente come opzione cardine per lo sviluppo del mercato edile, rilancia la riflessione e nell’evento di apertura della edizione annuale della fiera pone domande (ancor prima di dare risposte) utili a supportare l’evoluzione della filiera edile.

Agli interrogativi che nello speech di apertura ci porrà Fabio Millevoi, studioso di futuri e autore del libro “Breve storia sui futuri della casa” risponderà una prima tavola rotonda cui parteciperanno i protagonisti del comparto delle costruzioni. Successivamente, saranno presentanti 4 casi di successo di retrofit con carattere di innovazione fra quelli selezionati su tutto il territorio nazionale attraverso la Call4Ideas lanciata da Gl Events in accordo con gli ordini e collegi e le associazioni datoriali locali.


E' richiesta la Prenotazione.

Gli Appuntamenti di: 23 Novembre 2023